• BUONGIORNO CERAMICA 2019

17-18-19 Maggio 2019

BUONGIORNO CERAMICA, la festa diffusa della ceramica italiana! Tre giorni tutti dedicati alla scoperta della ceramica artistica e artigianale, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.

• #HIGHLIGHTS. LUCE SUL MUSEO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta Tutte le domeniche, da Maggio a Settembre 2019 - ore 11:00

Inediti focus live per approfondire i più interessanti aspetti della tradizione ceramica derutese.

• LA PALMA: MITO, SIMBOLOGIA E CRISTIANITÀ

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 21 Aprile 2019 - ore 11:00

#Pasqua al Museo. Visita guidata a tema alle collezioni museali alla scoperta della simbologia della "Palma" nella tradizione ceramica derutese.

• DONNA: UN VALORE UNIVERSALE PER UN NUOVO UMANESIMO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 08 marzo 2019 - ore 17:00

Percorso guidato alla scoperta delle figure femminili della Pinacoteca Comunale di Deruta. A seguire presso la Sala del Consiglio Comunale incontro dibattito sul 5^ Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030 delle Nazioni Unite: "Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze".

• VASAI DI MARSCIANO E DI DERUTA FRA IL XV E IL XIX SECOLO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 02 marzo 2018 - ore 17:00

Presentazione del libro "Vasai di Marsciano e di Deruta tra il XV e il XIX secolo" a cura dell'autrice Clara Menganna.

• L'AMORE AL TEMPO DEL RINASCIMENTO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 14 febbraio 2019 - ore 17:00

Percorso guidato alla scoperta dell'iconografia delle coppe amatorie di Deruta nel mondo.

• +artextutti - Museo della Ceramica di Deruta
  • +artextutti

Museo Regionale della Ceramica di Deruta e Museo della Città di Bettona 9 dicembre 2018 - 7 aprile 2019

Torna "+artextutti" nei musei di Deruta e Bettona!
    Tanti appuntamenti creativi da non perdere, che coinvolgeranno bambini e famiglie in avvincenti esperienze ludico-didattiche!

• Made in Christmas - Museo della Ceramica di Deruta
  • Made in Christmas

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 16 dicembre 2018 - ore 18:00

Anche quest'anno sotto l'albero troverete il nostro regalo di Natale per voi: Made in Christmas con l'inedita mostra virtuale dedicata al tema de "LA NATIVITÀ NELLA MAIOLICA DERUTESE NEL MONDO".

• SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA NELLA STORIA DELLA CERAMICA DI DERUTA

25 novembre 2018 - ore 11:00

Percorso guidato alla scoperta dell'iconografia della Santa Martire, protettrice dei ceramisti derutesi.

• CONVERSAZIONI AL MUSEO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 20 e 27 ottobre, 03 novembre, 01 dicembre 2018

Quattro appuntamenti per raccontare la plurisecolare arte ceramica derutese.

• NOTTE ROMANTICA A DERUTA

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 12 luglio 2018 dalle ore 19:30

La Notte Romantica de "I Borghi Più Belli d'Italia" illumina Deruta e la rende ancora più magica.

• DOMENICHE IN MOSTRA
  • PROROGA "DOMENICHE IN MOSTRA"

Tutte le domeniche dall'8 luglio al 7 ottobre, ore 10:30

Percorsi guidati e focus tematici alla scoperta del grande evento espositivo “BACK TO DERUTA. SACRED AND PROFANE BEAUTY”, prorogato fino al 7 ottobre.