• DONNA: UN VALORE UNIVERSALE PER UN NUOVO UMANESIMO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 08 marzo 2019 - ore 17:00

Percorso guidato alla scoperta delle figure femminili della Pinacoteca Comunale di Deruta. A seguire presso la Sala del Consiglio Comunale incontro dibattito sul 5^ Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030 delle Nazioni Unite: "Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze".

• VASAI DI MARSCIANO E DI DERUTA FRA IL XV E IL XIX SECOLO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 02 marzo 2018 - ore 17:00

Presentazione del libro "Vasai di Marsciano e di Deruta tra il XV e il XIX secolo" a cura dell'autrice Clara Menganna.

• L'AMORE AL TEMPO DEL RINASCIMENTO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 14 febbraio 2019 - ore 17:00

Percorso guidato alla scoperta dell'iconografia delle coppe amatorie di Deruta nel mondo.

• +artextutti - Museo della Ceramica di Deruta
  • +artextutti

Museo Regionale della Ceramica di Deruta e Museo della Città di Bettona 9 dicembre 2018 - 7 aprile 2019

Torna "+artextutti" nei musei di Deruta e Bettona!
    Tanti appuntamenti creativi da non perdere, che coinvolgeranno bambini e famiglie in avvincenti esperienze ludico-didattiche!

• Made in Christmas - Museo della Ceramica di Deruta
  • Made in Christmas

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 16 dicembre 2018 - ore 18:00

Anche quest'anno sotto l'albero troverete il nostro regalo di Natale per voi: Made in Christmas con l'inedita mostra virtuale dedicata al tema de "LA NATIVITÀ NELLA MAIOLICA DERUTESE NEL MONDO".

• SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA NELLA STORIA DELLA CERAMICA DI DERUTA

25 novembre 2018 - ore 11:00

Percorso guidato alla scoperta dell'iconografia della Santa Martire, protettrice dei ceramisti derutesi.

• CONVERSAZIONI AL MUSEO

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 20 e 27 ottobre, 03 novembre, 01 dicembre 2018

Quattro appuntamenti per raccontare la plurisecolare arte ceramica derutese.

• NOTTE ROMANTICA A DERUTA

Museo Regionale della Ceramica di Deruta 12 luglio 2018 dalle ore 19:30

La Notte Romantica de "I Borghi Più Belli d'Italia" illumina Deruta e la rende ancora più magica.

• DOMENICHE IN MOSTRA
  • PROROGA "DOMENICHE IN MOSTRA"

Tutte le domeniche dall'8 luglio al 7 ottobre, ore 10:30

Percorsi guidati e focus tematici alla scoperta del grande evento espositivo “BACK TO DERUTA. SACRED AND PROFANE BEAUTY”, prorogato fino al 7 ottobre.

• DOMENICHE IN MOSTRA

Tutte le domeniche di Giugno, ore 18:00

Affascinati percorsi guidati e inediti focus tematici alla scoperta del grande evento espositivo “BACK TO DERUTA. SACRED AND PROFANE BEAUTY”.

• Convegno SACRED AND PROFANE BEAUTY. Deruta Renaissance Maiolica

Venerdì 1 giugno dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Tra gli eventi organizzati in occasione della mostra "Back to Deruta. Sacred and Profane Beauty", venerdì 1 giugno presso il nostro museo, si terrà il convegno "Sacred and Profane Beauty. Deruta Renaissance Maiolica".

• BACK TO DERUTA. Sacred and Profane Beauty - Museo della Ceramica di Deruta
  • BACK TO DERUTA. Sacred and Profane Beauty / MOSTRA PROROGATA FINO AL 7 OTTOBRE 2018

19 maggio - 7 ottobre 2018

Tornano a Deruta dopo cinquecento anni, le ventiquattro maioliche rinascimentali che dal 19 maggio al 30 giugno 2018, saranno esposte presso il nostro museo. Le opere, provenienti da collezioni private, raccontano il sacro ed il profano di quella bellezza che i pittori e i maestri vasai derutesi resero nelle ricercate maioliche policrome e a lustro che fra Quattro e Cinquecento fecero Deruta famosa.