MAIOLICA. Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi / #Maiolica

“MAIOLICA. Lustri oro e rubino della ceramica dal Rinascimento ad oggi è la mostra allestita a Palazzo Bonacquisti di Assisi dalla Fondazione Cariperugia Arte fino al 13 ottobre 2019.

A cura dei due esperti Franco Cocchi e Giulio Busti, il percorso espositivo presenta una selezione di circa 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private conservate non solo in Umbria - tra cui alcuni pezzi provenienti dal nostro Museo - ma anche in territori limitrofi come Bologna, Firenze, Faenza, Ravenna, Pesaro, Arezzo e Viterbo. In esposizione anche quattro prestigiose opere provenienti dal Museo del Louvre di Parigi.

Distribuito in sei sezioni tematiche, l’allestimento ripercorre gli sviluppi della maiolica dalle origini alle ultime manifestazioni nel Seicento, proseguendo poi con la ripresa storicista dell’Ottocento, fino alle espressioni postmoderne e attuali, divenute produzioni di artisti che alla tecnica, ancora oggi difficile e alchemica, uniscono design e creatività.

Acquistando il biglietto della mostra avrete diritto all'ingresso agevolato presso il nostro Museo.