BUONGIORNO CERAMICA 2019

Vi aspettano tante imperdibili iniziative, laboratori e inedite visite guidate, aperture straordinarie di botteghe ceramiche, studi e atelier, mostre, forni, attività per bambini, performance!

Il Museo di Deruta partecipa anche a questa edizione con visite guidate gratuite, laboratori per bambini e famiglie, aperture straordinarie e tariffe di ingresso agevolate.

L’evento sarà inaugurato, venerdì 17 Maggio, presso Piazza dei Consoli con un Workshop di ceramica Raku con gli studenti del Liceo Artistico “Alpinolo Magnini”, il percorso proseguirà presso il Museo Regionale della Ceramica con l’inaugurazione della Mostra “Progetto Ceramica Donna” e con la presentazione di AboutUmbria Collection Yellow.

Nella giornata di Sabato 18 Maggio, l’apertura dei Laboratori Ceramici avverrà in Piazza dei Consoli e nel Chiostro di San Francesco, per poi proseguire nella Sala del Consiglio Comunale per l’inaugurazione di Buongiorno Ceramica.

Le attività proseguiranno nell’atrio del Palazzo Comunale dove verrà inaugurata la mostra “Scuola e Territorio”, nella Biblioteca del Liceo Artistico “Alpinolo Magnini” con la mostra “Isa Deruta” e nella Chiesa di San Antonio con la mostra “Deruta è una fabbrica grande”. Le attività continueranno presso il Museo Regionale della Ceramica di Deruta per la visita “La via delle fornaci di Deruta”, un percorso guidato a partire dalle fornaci di San Salvatore e alla scoperta delle antiche fornaci conservate nel centro storico; al termine verrà effettuata una percorso con focus tematici sul rapporto tra ceramica e cibo.

Nel chiostro di San Francesco verranno degustati dei vini su calici in ceramica.

La giornata si concluderà con Note di Ceramica, un concerto con chitarre realizzate interamente in ceramica.

Nell’ultimo giorno della manifestazione le attività avranno inizio nella Sala del Consiglio Comunale per la presentazione della tesi di Laurea della Dott.ssa Emilia Pelucca ed una visita guidata alle collezioni della Pinacoteca Comunale, per proseguire nel Museo Regionale della Ceramica per un laboratorio esperienziale Ad occhi chiusi; sempre all’interno del Museo verrà realizzato un Workshop di arteterapia attraverso l’antica tecnica di riparazione giapponese. Le attività si concluderanno con un focus tematico sul rapporto ceramica e cibo ed una vista guidata a “La via delle Fornaci di Deruta”.

Per info e prenotazioni:

Museo Regionale della Ceramica di Deruta: Tel: 075/9711000 / deruta@sistemamuseo.it / www.museoceramicadideruta.it

Ufficio Turistico: Tel: 0759711559 / proderuta@tiscali.it