+39 075 9711000

Una raccolta preziosa


La Pinacoteca Comunale ha sede nel trecentesco Palazzo dei Consoli e con il Museo Regionale della Ceramica costituisce il circuito museale della città.

La raccolta è ricca e diversificata e dopo l’ultimo intervento di restauro l’allestimento è stato rivisto e ampliato.
Al primo piano sono conservate le opere provenienti dalle chiese locali di San Francesco e di Sant’Antonio Abate; di grande interesse artistico sono l’affresco di Pietro Vannucci detto il Perugino (Padre Eterno, San Romano e San Rocco), le due opere di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno (Madonna dei Consoli e Gonfalone di Sant’Antonio Abate) e il messale francescano in pergamena del XIII secolo.

Al piano superiore è esposta la collezione Lione Pascoli, acquisita per donazione nel 1931 e costituita da circa 40 dipinti. Tra le opere, tutte altamente rappresentative del collezionismo romano del primo Settecento (sono largamente presenti i generi minori, bambocciate, nature morte, paesaggi, battaglie), tele di Giovanni Battista Gaulli detto il Baciccio, Antonio Amorosi, Francesco Trevisani, Sebastiano Conca, Francesco Graziani e Pieter Van Bloemen.