+39 075 9711000

Arte, gioco e creatività


Al Museo di Deruta si impara l’arte della ceramica sin da bambini: laboratori, visite tematiche e attività didattiche per scoprire i segreti di tecniche antiche...

 

CERAMISTI SI DIVENTA! LABORATORIO DI CERAMICA

Utilizzando le materie prime dell’artigiano, sperimentiamo le fasi decorative dell’arte ceramica secondo la tradizione derutese: la scelta dei materiali, il disegno preparatorio, lo spolvero e la pittura.
Laboratorio a scelta tra:
- MAESTRI MAIOLICARI: i motivi decorativi tradizionali dell’arte ceramica derutese.
- (S)GRAFFITI: l’antica tecnica decorativa detta “a sgraffio” (incisione), in uso nelle botteghe derutesi fin dalla seconda metà del XV secolo.
Dopo il laboratorio, commentiamo i nostri lavori, la scelta dei soggetti, l’associazione dei colori, la tecnica pittorica utilizzata. Nel museo, interagiamo infine con le opere, analizziamo gli aspetti storici, artistici e sociali, dando vita a un dialogo tra le collezioni e le nostre creazioni.
DESTINATARI
Scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, adulti (l’attività è personalizzabile e adattabile alle diverse fasce di età, è rivolta anche al pubblico adulto ed è realizzabile anche in lingua)
DURATA
3 h circa
COSTI
10 euro a persona (la quota comprende: biglietto di ingresso al museo, visita guidata, laboratorio, cottura dei manufatti, spedizione dei manufatti se richiesta)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
callcenter@sistemamuseo.it – Numero Verde 800 961993
(da lunedì a venerdì 9.00-17.00, sabato 9.00-13.00, escluso festivi, per chiamate da cellulare +39 0744 422848)